Crisis management (media & digital)

Ogni crisi, reale o presunta, prevedibile o imprevedibile, rischia di trasformarsi sempre in una crisi comunicativa, sui media tradizionali e sui social, con ripercussioni sull’immagine, la reputazione e il business dell’azienda.

Monitoraggio, prevenzione, pianificazione e preparazione sono le uniche armi per garantire una risposta tempestiva e una gestione consapevole nelle situazioni di crisi.

UTOPIA lavora in stretto coordinamento con il cliente all’intero processo di gestione della comunicazione di crisi. Nella fase di pre-crisi vengono definite le procedure, interne ed esterne, da seguire, vengono predisposti il piano contenente i messaggi chiave e il monitoraggio da effettuare sui diversi media, vengono effettuate esercitazioni anche per formare i portavoce dell’azienda che devono interfacciarsi con i giornalisti.

UTOPIA supporta i clienti per contenere gli effetti negativi sull’immagine e soprattutto sul rapporto di fiducia con gli stakeholders.

I nostri servizi comprendono:

  • Analisi delle vulnerabilità e dei possibili scenari di crisi
  • Audit interni con il management
  • Elaborazione delle strategie di crisi e pianificazione delle emergenze
  • Costituzione del comitato di crisi
  • Definizione procedure e check list
  • Manuali di crisi
  • Simulazione di situazioni di crisi
  • Formazione delle spokeperson
  • Monitoraggio real time dei media e dei social
  • Crisis response