Ogni crisi, reale o presunta, prevedibile o imprevedibile, rischia di trasformarsi sempre in una crisi comunicativa, sui media tradizionali e sui social, con ripercussioni sull’immagine, la reputazione e il business dell’azienda.
Monitoraggio, prevenzione, pianificazione e preparazione sono le uniche armi per garantire una risposta tempestiva e una gestione consapevole nelle situazioni di crisi.
UTOPIA lavora in stretto coordinamento con il cliente all’intero processo di gestione della comunicazione di crisi. Nella fase di pre-crisi vengono definite le procedure, interne ed esterne, da seguire, vengono predisposti il piano contenente i messaggi chiave e il monitoraggio da effettuare sui diversi media, vengono effettuate esercitazioni anche per formare i portavoce dell’azienda che devono interfacciarsi con i giornalisti.
UTOPIA supporta i clienti per contenere gli effetti negativi sull’immagine e soprattutto sul rapporto di fiducia con gli stakeholders.
I nostri servizi comprendono:
- Analisi delle vulnerabilità e dei possibili scenari di crisi
- Audit interni con il management
- Elaborazione delle strategie di crisi e pianificazione delle emergenze
- Costituzione del comitato di crisi
- Definizione procedure e check list
- Manuali di crisi
- Simulazione di situazioni di crisi
- Formazione delle spokeperson
- Monitoraggio real time dei media e dei social
- Crisis response