UTOPIA aiuta le imprese a comunicare con le istituzioni – con l’obiettivo di veicolare messaggi di importanza strategica – ed elabora campagne di advocacy per integrare e rendere più performanti le attività di relazioni istituzionali e di media relations.
In un mondo in cui la comunicazione è sempre più messa al centro delle scelte strategiche aziendali e politiche, l’attività di lobbying pura viene relegata all’ultimo chilometro – che rimane comunque il più importante e decisivo – di un lungo percorso che parte dalla costruzione di una narrativa capace di generare con efficacia consenso e credibilità delle proposte.
L’advocacy è un’attività strategica di costruzione del consenso e di sensibilizzazione dei decisori, con la quale si diffondono, in modo diretto o indiretto, messaggi per sostenere e promuovere i propri interessi e la propria posizione all’interno del mercato, migliorando in modo prodromico il proprio posizionamento e la propria percezione all’interno del contesto, istituzionale e mediatico, nel quale si opera.
L’attività di lobbying deve essere inserita in un quadro strategico più ampio, che vede nell’advocacy, sia in chiave classica sia digitale, un pilastro portante nell’attività di persuasione dei decisori pubblici.