UTOPIA Bruxelles

Il processo di integrazione europeo ha generato una crescente influenza delle decisioni di Bruxelles sugli Stati Membri in termini di agenda setting legislativa e mediatica, nonché una costante interlocuzione per gran parte delle attività di policy-making. La presenza nella cosiddetta “Brussels bubble” è diventata dunque un elemento imprescindibile nella strutturazione di un’efficace strategia di public affairs, sia per identificare in anticipo rischi e opportunità regolatorie, sia per istituire e far leva su una piattaforma di dialogo anche con il decisore e gli stakeholders comunitari.

Dal 2019, anno delle ultime elezioni Europee, UTOPIA ha aperto il suo ufficio di Bruxelles, a due passi dal Parlamento Europeo, per offrire ai clienti un supporto continuo volto al raggiungimento degli obiettivi regolatori.

La federazione europea non ci si presentava come una ideologia, non si proponeva di colorare in questo o quel modo un potere esistente. Era la sobria proposta di creare un potere democratico europeo.

Altiero Spinelli