CEO & Top Management Positioning

L’immagine dell’azienda è sempre più interconnessa a quella del suo CEO e del suo top management.

Vi è un forte rapporto di simbiosi che – fino a qualche anno fa – si realizzava principalmente nella relazione tra Fondatore o CEO Global e l’azienda nella sua portata multinazionale; oggi però questo rapporto si crea anche con il CEO pro tempore oppure, a livello locale, tra il country manager e l’azienda nel territorio in cui opera.

Non ci sono più solo Mark Zuckerberg e Meta, Elon Musk e Tesla, Jeff Bezos e Amazon.

Sempre più spesso anche a livello nazionale l’immagine dell’azienda coincide con l’immagine del suo amministratore delegato, del suo Presidente, e in alcuni contesti anche del top management (si pensi all’importanza che riveste per alcuni ambiti istituzionali e mediatici il Direttore degli Affari Governativi o della Comunicazione).

La corretta gestione dell’immagine dei rappresentanti apicali di un’azienda produce effetti positivi in termini di performance economiche e di mercato. Ciò è ancora più vero quando l’azienda e il suo CEO sono naturalmente esposti verso l’esterno, in quanto operano in un mercato strutturalmente o temporaneamente coinvolto nel dibattito mediatico-istituzionale.

Diviene quindi fondamentale gestire l’immagine dei top manager nel rapporto con i propri stakeholders di riferimento, in particolare istituzioni, media, partner commerciali, associazioni di categoria, ma anche consumatori.

È sempre più strategico affiancare al logo aziendale e ai marchi il volto del proprio CEO e dei propri top manager.