Digital advocacy

Le piattaforme digitali hanno indiscutibilmente contribuito a trasformare radicalmente non solo il mondo della comunicazione e il rapporto tra i consumatori e le marche, ma anche le dinamiche istituzionali e il rapporto tra i cittadini e la politica.

I social network e in generale il web sono sempre più il luogo in cui la politica misura il consenso e gli elettori esprimono le loro posizioni partecipando al dibattito politico. La rete è divenuta il luogo democratico per eccellenza, il luogo in cui le persone si informano, ascoltano, si esprimono e giudicano, orientando la politica e i consumi.
L’uso dei social è quindi un’attività imprescindibile nelle strategie di persuasione dei decisori pubblici e delle istituzioni.

Gli strumenti digitali, inoltre, grazie alla loro natura intrinsecamente misurabile, consentono di monitorare e analizzare in tempo reale le metriche fondamentali per elaborare decisioni e piani strategici fondati sui dati (cd. data driven).

Per queste attività di monitoraggio e di sentiment analysis UTOPIA ha fatto sviluppare appositi algoritmi e piattaforme di artificial intelligence.