Fabiana
Nacci

Direttore Rapporti con il Parlamento
Ufficio Monitoraggio e Relazioni istituzionali

Roma

Coordina le attività di monitoraggio legislativo e istituzionale. È specializzata nelle attività di analisi e drafting normativo, di analisi tecnica dei provvedimenti legislativi e decisionali, di mappatura dei decisori pubblici e degli stakeholder.

Fabiana è il Direttore Rapporti con il Parlamento per l’Ufficio Monitoraggio e Relazioni istituzionali di UTOPIA.

È entrata a far parte dello staff di Utopia nel 2009 ed è esperta dei settori energia, ambiente, ICT, web, telecomunicazioni, privacy, copyright, produzione industriale, tutela del mercato e della concorrenza, ricerca e sviluppo.

Si è laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma, specializzandosi in diritto pubblico comparato e tutela della concorrenza. Negli anni universitari, ha collaborato con il giornale “360°”.

Ha iniziato ad interessarsi all’attività di lobbying già all’età di 21 anni, partecipando a vari corsi di approfondimento in materia di legislazione presso l’ISLE (Istituto per la Documentazione e gli Studi Legislativi) e di comunicazione istituzionale sul web.
Negli anni della sua formazione ha trascorso un breve periodo negli Stati Uniti, a New York, per migliorare le sue competenze linguistiche.

Oltre all’inglese, parla spagnolo e un po’ di francese.

Nel 2021 Forbes l’ha inserita nella lista dei 10 più promettenti lobbisti italiani under 35.

Ex nuotatrice agonistica, ha un particolare legame con l’elemento acquatico.

Appassionata di libri e di shopping online, è totalmente negata in cucina.

In UTOPIA dicono di lei

“Precisa e stacanovista per indole… anche nello shopping online. Se suonano alla porta è un pacco per lei”.