Carmine
Nino

Ufficio Corporate & Public Affairs - Sede di Bruxelles

Bruxelles

Carmine è Public Affairs Manager dell’Ufficio di Bruxelles. Segue i clienti internazionali nei rapporti con le Istituzioni dell’Unione Europea ed elabora strategie di lobbying e advocacy internazionali.

Laureato in Economia, ha successivamente conseguito il master in Comunicazione, Management e Finanza delle NGO all’Università di Roma Tor Vergata.

Dal 2013 fino al marzo 2018 ha lavorato, come Advisor del primo Vice Presidente del Parlamento Europeo e Capogruppo del Gruppo Parlamentare Socialists & Democrats.
In questo ruolo di vertice ha la possibilità di coordinare e di partecipare con un ruolo primario a numerose iniziative politico-istituzionali, tanto nelle Istituzioni europee quanto in quelle italiane.

Tra il 2015 e il 2016 ricopre anche l’incarico di Responsabile Amministrativo per l’assessorato Urbanistica e territorio della Regione Calabria.

Dal maggio 2018 è Capo Ufficio di un Europarlamentare membro della Commissione Economica per il quale ha contribuito alla recente rielezione al Parlamento Europeo per la legislatura 2019 – 2024.

Entra in UTOPIA a luglio 2019 per iniziare una nuova avventura professionale, sempre a fianco delle Istituzioni Europee.