I monopattini LINK presentano a Citytech la tecnologia “Pedestrian Defense”

Milano, 23 e 24 settembre 2021 – Per presentare la rivoluzionaria tecnologia “Pedestrian Defense”, Superpedestrian – tech company nata dall’MIT di Boston che ha progettato i monopattini elettrici in sharing LINK – sceglie il più importante evento dedicato alla mobilità urbana: Citytech.

Il 23 e 24 settembre, presso lo stand LINK-Superpedestrian, sarà infatti possibile salire a bordo di uno degli 8 veicoli messi a disposizione dall’azienda e provare per la prima volta in Italia il nuovissimo sistema in grado di rilevare e correggere in tempo reale le abitudini sbagliate degli utenti per garantire un’esperienza di guida unica nel suo genere.

Nota in tutto il mondo per aver messo sul mercato la flotta più sicura e innovativa della sua categoria, con “Pedestrian Defense”, Superpedestrian migliora così l’efficacia nella prevenzione di comportamenti pericolosi e potenzialmente lesivi. Le nuove funzionalità risolveranno le criticità più complesse legate alla micromobilità, che hanno spesso portato a sanzioni, limitazioni e divieti di utilizzo dei monopattini elettrici in sharing. Attraverso l’integrazione di questa tecnologia alla piattaforma VI (Vehicle Intelligence), guidare sul marciapiede, procedere in contromano, sterzare o frenare bruscamente non sarà più possibile. Nello specifico, grazie a “Pedestrian Defense”, una volta rilevata la guida impropria del mezzo, il sistema procede a rallentare o a frenare la corsa del veicolo in modo sicuro e in totale autonomia. Inoltre, avvisa l’utente incauto con segnali luminosi e acustici, invia SMS personalizzati per invitarlo a una guida corretta, informa le città in cui è operativo il servizio con dati e approfondimenti sulle condizioni di sicurezza, identifica i luoghi in cui si registrano più frequentemente incidenti e fornisce alle autorità informazioni dettagliate in caso di sinistri.

Tutti i veicoli LINK sono, inoltre, dotati del manubrio e della pedana più larghi del settore per garantire maggiore stabilità, un sistema triplo di frenata con freno motore elettrico a supporto degli altri due a tamburo, sensori di rilevazione per il funzionamento delle luci e ammortizzatore frontale. Sempre integrato al monopattino, il sistema VI (Vehicle Intelligent) in grado di eseguire più di 1.000 controlli al secondo sullo stato di salute del veicolo durante la corsa, che monitora e mette a punto le prestazioni all’istante.

“Per Superpedestrian – spiega Matteo Ribaldi, Policy and Business Development Manager – la sicurezza è sempre stata al primo posto. E con la messa a punto di Pedestrian Defense, l’azienda diventerà a tutti gli effetti l’unico fornitore di micromobilità in grado di rilevare e correggere in modo affidabile e immediato i comportamenti scorretti degli utenti. Speriamo che la tecnologia innovativa alla base dei monopattini LINK possa essere presto fruibile anche dagli utenti di Milano, certi che la scelta degli operatori verrà stabilita sulla base di criteri qualitativi, salvaguardando così tutti i cittadini che potranno spostarsi in città nel pieno rispetto delle regole e dell’ambiente.”