Silvia
Bordoli

Ufficio Monitoraggio e Relazioni istituzionali

Roma

In UTOPIA da settembre 2024, Silvia fa parte dell’Ufficio Monitoraggio e Relazioni Istituzionali dove si occupa principalmente di tematiche relative al digitale, in particolare di cybersecurity, intelligenza artificiale e telecomunicazioni.

Dopo il liceo si è trasferita a Trieste per intraprendere il percorso di studi triennali in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Innamorata della città, dopo la triennale ha conseguito la specializzazione in Diplomazia e Cooperazione Internazionale a Gorizia, completando due tirocini curriculari: uno presso il MAECI, DG per la mondializzazione, e uno nella sede della Rappresentanza italiana presso l’ONU a Vienna. Incuriosita dal mondo della ricerca, ha lavorato per tre anni come assegnista di ricerca in Area Science Park, occupandosi di progettazione europea, con focus su smart mobility, economia circolare e innovazione, e di relazioni istituzionali dell’Ente. A marzo 2023 si è quindi trasferita a Roma, dove, prima di approdare in UTOPIA, ha lavorato in un’altra società di lobbying, acquisendo esperienza nel settore digital e delle telecomunicazioni.
Ha una passione per le lingue, compresi i dialetti, per lo sport e la natura, sci e mountain bike in cima alla classifica.