TÜRKİYE PARTECIPA AL TTG TRAVEL EXPERIENCE DI RIMINI

Rimini, 9 ottobre – L’Ufficio Cultura e Informazioni dell’Ambasciata di Türkiye è lieto di annunciare la sua partecipazione al TTG Travel Experience di Rimini, l’importante fiera del turismo che si terrà dall’ 11 al 13 ottobre presso il Rimini Expo Centre. I rappresentanti di TGA (L’Agenzia di Promozione e Sviluppo della Turkiye) saranno presenti al Padiglione C3, Stand N. 433-510, insieme ad altri espositori turchi per presentare le offerte e le novità della destinazione. 

La partecipazione della Türkiye a questa prestigiosa fiera rappresenta un’opportunità unica per promuovere le meraviglie del Paese come destinazione turistica di primo piano e per consolidare i legami con il mercato italiano. 

Gli espositori turchi partecipanti, tra cui Turkish Airlines, Anadol Tourism & Allegro TO, Dorak Italia, Fiorino Tour, Karavan Travel, Marveltour, Radisson Blu Hotel Istanbul, The Marmara Pera & The Marmara Sisli, offriranno agli operatori turistici, alla stampa di settore e ai visitatori una panoramica completa delle attrazioni turistiche, delle opportunità di viaggio e degli alloggi disponibili in Türkiye. 

Durante l’evento, saranno organizzate presentazioni, incontri b2b e attività di promozione per mettere in risalto le bellezze naturali, la cultura affascinante e l’ospitalità unica della Türkiye. 

Vi invitiamo a visitare il nostro stand e ad assaporare alcune nostre specialità.

I focus della Türkiye a TTG Travel Experience 

DATI DEI FLUSSI TURISTICI 

Dati molto positivi sono stati registrati nel post pandemia. Nel 2022 il paese ha superato i 51,4 milioni di turisti totali, tornando ai livelli record del 2019. Di questi, oltre 420mila sono stati gli italiani che hanno scelto di viaggiare in Türkiye, considerando solo i mesi da marzo a dicembre 2022. Ancora migliore è la crescita delle entrate turistiche: gli introiti per il Paese hanno raggiunto 46,3 miliardi di dollari (+19%). Ma i migliori risultati si stanno registrando proprio quest’anno, segnando il grande ritorno della destinazione nel 2023. Nei primi 8 mesi dell’anno sono oltre 33 milioni i visitatori

stranieri registrati, in crescita del 14% rispetto all’anno precedente. Di questi, già oltre 386mila sono italiani, in crescita del 51% rispetto ai dati di agosto 2022. 

PREVISIONI 

Dopo l’anno record del 2019 e il brusco calo dovuto alla pandemia, il settore turistico turco ha avuto un importante rimbalzo. La ripresa vede tra i protagonisti il turismo crocieristico, grazie anche al Galataport, l’imponente terminal per crociere inaugurato nell’aprile 2021, un investimento da 1,7 miliardi di dollari. 

Nel piano quinquennale partito nel 2023, il target è arrivare ad accogliere 90 milioni di turisti annui e raggiungere 100 miliardi di dollari di entrate turistiche a fine 2028. Per ottenere questi ambiziosi obiettivi, la Türkiye si concentrerà sulla destagionalizzazione del mercato, sulla promozione globale e sul branding delle regioni e dei prodotti specifici e sulla creazione di un ecosistema turistico sostenibile. 

Focus anche sul turismo della salute e sulla diversificazione dell’offerta turistica nelle sue 81 città per i 12 mesi all’anno. Per quanto riguarda la creazione di punti di attrazione archeologica, la Türkiye continuerà gli scavi nell’area di Taş Tepeler, il più antico sito neolitico del mondo, e lancerà nuovi parchi archeologici in diversi siti di interesse. 

LA TÜRKİYE RAGGIUNGE QUOTA 21 NELLA LISTA DEL PATRIMONIO MONDIALE UNESCO CON L’ANTICA GORDION AD ANKARA E LE MOSCHEE ISPOSTILE IN LEGNO DELL’ANATOLIA 

Il sito archeologico di Gordion della capitale Ankara e le Moschee ipostile in legno dell’Anatolia medievale sono il 20esimo e 21esimo sito della Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO della Türkiye. Il primo è stato ufficialmente inserito lo scorso 18 settembre durante la 45esima sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale del’UNESCO a Riyadh, il secondo in occasione della 45a sessione allargata del Comitato del Patrimonio mondiale dell’UNESCO tenutasi sempre a Riyadh dal 10 al 25 settembre 2023. 

1.Aree storiche di Istanbul 

12.Bursa e Cumalıkızık 

2.Safranbolu 

13.Pergamo 

3.Hattusha: capitale degli Ittiti 

14.Efeso 

4.Parco Nazionale di Goreme e siti rocciosi in Cappadocia 

15.Paesaggio culturale della fortezza Diyarbakır e dei 

5.Grande Moschea e Ospedale di Divrigi 

giardini Hevsel 

6.Monte Nemrut 

16.Sito archeologico di Ani 

7.Xanthos e Letoon 

17.Afrodisia 

8.Pammukkale e Hierapolis 

18.Göbeklitepe 

9.Sito archeologico di Troia 

19.Collina di Arslantepe 

10.Moschea e complesso di Selimiye ad Edirne 

20.Gordion 

11.Sito neolitico di Çatalhöyük 

21.Moschee ipostile in legno dell’Anatolia