Settimana mondiale della sicurezza stradale, FlixBus: ecco il FlixSafety Concept

Anche se i bus sono il mezzo di trasporto su strada più sicuro, il team della sicurezza di FlixBus, insieme ai propri partner, ha sviluppato un programma che supera gli standard previsti dalle norme europee.

 

++ Un modello sviluppato e implementato in oltre sei anni dal Team FlixSafety ++ La formazione continua degli autisti garantita da lezioni in presenza e dalla piattaforma FlixUni ++ Due conducenti sulle linee notturne, controlli a sorpresa sulla sicurezza effettuati da terze parti e traffic control 24/7 per aumentare la sicurezza ++ Matthias Maedge, General Delegate IRU della delegazione Permanete presso UE: «Autobus e pullman sono i mezzi di trasporto più sicuri su strada»

 

Milano, 06/05/2019 – In occasione della settimana mondiale della sicurezza stradale, indetta dalle Nazioni Unite da oggi fino al 12 maggio, FlixBus, il principale operatore europeo della mobilità, presenta il suo FlixSafety Concept. Sviluppato in oltre sei anni da un team interno dedicato alla sicurezza su strada, il FlixSafety Concept è un modello per gli autisti, i passeggeri e la sicurezza complessiva del viaggioin busche supera gli standard stabiliti dalle norme definite dall’Unione Europea, prevedendo il doppio conducente sulle linee notturne, controlli di sicurezza a sorpresa effettuati da terze parti, la formazione continua per i conducenti attraverso la piattaforma FlixUni.

«L’obiettivo di FlixBus è garantire a tutti la possibilità di viaggiare per scoprire il mondo, ma la nostra priorità è assicurare la massima sicurezza sia ai nostri passeggeri sia ai nostri autisti» dice André Schwämmlein, fondatore e CEO di FlixMobility. «In occasione della settimana mondiale della sicurezza sulla strada, vogliamo condividere il nostro modello di FlixSafety che abbiamo avviato ormai sei anni fa. In FlixBus ci impegniamo non solo per soddisfare i requisiti stabiliti dalle norme dell’Unione Europea, ma per alzare l’asticella dei nostri standard, soprattutto di quelli di sicurezza, il più possibile».

Programma di formazione e la piattaforma FlixUni

Uno dei primi passi verso la massima sicurezza è assicurare la migliore preparazione degli autisti. FlixBus organizza specifici corsi, pensati anche per i formatori, nel corso dei quali viene, fra le altre cose, testata laconoscenza delle procedure sulla sicurezza in strada e vengono simulate, con dei professionisti, delle situazioni realinelle quali testare la capacità di guida e frenata in diverse condizioni dell’asfalto, dalle strade ghiacciate allo stop-and-go nel traffico.

Oltre alla formazione in presenza, tutti gli oltre 7.000 autisti di FlixBus hanno accesso alla piattaforma FlixUni – sviluppata in-house e disponibile sia su web sia su app – che fornisce contenuti per il continuo aggiornamento degli autisti sulle informazioni riguardanti la sicurezza dei passeggeri e in strada.

I tempi di guida e di riposo e il doppio autista a bordo

I tempi di guida e di riposo degli autisti dei bus sono regolamentati dalla legge con l’obiettivo di garantire sempre la massima concentrazione di chi è alla guida. Con la tecnologia GPS, FlixBus è in grado di monitorare i tempi di viaggio e di pausa lungo le singole tratte. Inoltre, ogni autista è dotato di una carta di identificazione in modo da monitorare il tempo trascorso alla guida e segnalare, in caso di mancato rispetto degli standard, le infrazioni.

La presenza del doppio conducente sulle corse notturne, invece, è stata pensata e sviluppata come una sicurezza maggiore sia per i passeggeri sia per i nostri autisti ai quali è garantito sempre il necessario tempo di riposo.

Controlli di sicurezza a sorpresa a opera di terze parti

In aggiunta ai controlli di sicurezza gestiti dal team FlixBus Safety, organizzazioni terze specializzate nel settore, in collaborazione con FlixBus in tutta Europa, operano controlli di sicurezza a sorpresa al momento della partenza dei mezzi per verificare l’osservanza degli alti standard previsti da FlixBus. Questi controlli a sorpresa vengono svolti circa 500 volte al mese in Germania e 1.300 volte negli altri Paesi in cui opera FlixBus.

Durante queste operazioni a sorpresa le terze parti, insieme allo staff FlixBus, verificano le condizioni dei veicoli attraverso il controllo delle luci, del parabrezza e degli specchietti così come la presenza negli appositi spazi di kit di pronto soccorso, estintori e martelli di emergenza. Si verifica, inoltre, che le uscite di emergenza siano ben segnalate. Lo staff FlixBus raccoglie le informazioni relative a ogni controllo effettuato attraverso una app che tiene traccia e monitora i dati per garantire che nessuna vulnerabilità rilevante in tema di sicurezza rimanga scoperta.

Controllo del traffico 24/7

Cosi come avviene per le linee aeree, FlixBus è dotato di un centro di controllo del traffico attivo H24, 7 giorni su 7, che monitora gli autobus attraverso la tecnologia GPS ed è a disposizione degli autisti per comunicazioni riguardanti le condizioni delle strade, aggiornamenti sul traffico e altre informazioni di potenziale interesse.

Attraverso un semplice tasto, inoltre, gli autisti FlixBus possono chiamare direttamente dalla propria app sia il centro di controllo del traffico sia il centro di gestione delle emergenze.

Veicoli all’avanguardia

Infine, la nostra flotta di autobus supera gli standard di sicurezza richiesti dotandosi di funzionalità all’avanguardia come il controllo elettronico della stabilità, l’assistente di corsia, il sistema di controllo della velocità adattiva, i sistemi di rilevamento della sonnolenza e gli ultimi sistemi avanzati di frenata di emergenza automatica.

I mezzi FlixBus sono sottoposti a controlli regolari di manutenzione e ammodernamento per assicurare che il maggior numero possibile di autobus sia dotato delle più moderne tecnologie presenti sul mercato.

Il futuro della sicurezza sugli autobus

Secondo l’Organizzazione Mondiale di Trasporto su strada (IRU)[1], autobus e pullman sono i mezzi di trasporto più sicuri. Inoltre, come ricorda Matthias Maedge, General Delegate IRU della Delegazione Permanente presso l’Unione Europea, grazie al supporto delle case costruttrici e delle società che sviluppano nuove tecnologie stanno diventando, di anno in anno, sempre più sicuri.