GIOIELLI: A ROMA ASTA EVENTO CON PREZIOSI D’EPOCA PER OLTRE 160 MILA EURO

L’appuntamento targato Affide è per giovedì 26 ottobre in Piazza del Monte di Pietà

Roma, 19 ottobre 2023 – Acquistare gioielli d’epoca è sempre un’emozione: rarità, unicità, eleganza senza tempo sono le loro caratteristiche principali. Ogni oggetto custodisce una storia distinta, e ci sarà occasione di esplorare oltre 200 racconti, corrispondenti al numero di gioielli che saranno messi all’asta giovedì 26 ottobre a Roma, alle 17:00, presso la sede di Affide in Piazza del Monte di Pietà 32/A.

Questa asta speciale, organizzata dalla società italiana del gruppo Dorotheum – tra le case d’asta leader a livello internazionale – è intitolata Preziosi Senza Tempo. Ne è protagonista la gioielleria antica, quella aulica rinascimentale degli inizi del XV secolo come anche quella che oggi potremmo meglio definire “vintage” che arriva ormai sino agli inizi degli anni ’80 del Novecento. Un arco temporale lungo e dalle caratteristiche profondamente diverse dovute al luogo di produzione, al periodo, alle influenze storiche e scientifiche e non di meno dalla diversa reperibilità di materie prime e tecniche di lavorazione che nei secoli si sono sviluppate e susseguite.

Tra i lotti all’incanto, che insieme totalizzano un valore di base pari a 160.340 euro, alcuni si rivolgono ad un pubblico di collezionisti dal gusto puramente storicistico. Altri a tutti coloro in cerca di pezzi rari e preziosi che ancora oggi potranno essere indossati e sfoggiati per adempiere allo scopo che i gioielli da sempre hanno svolto: mostrare uno status di appartenenza, garantire un investimento e meravigliare con la propria bellezza. Essi vanno considerati come forme di arte, investimento, pura “vanitas”.

Tra i pezzi più attesi c’è il n. 97, con base d’asta 2.000 euro. È un bracciale del XIX secolo, realizzato con capelli maestosamente intrecciati rimasti intatti nel tempo. Rappresenta un serpente, simbolo della vita che muta, realizzato in oro 750 finemente traforato e inciso a bulino con elementi floreali e foglie d’acanto, dove l’orafo in questo caso valorizza i dettagli come la coda o la bocca con denti. La testa del serpente è impreziosita da una pietra rossa e da due diamanti taglio rosa. Si tratta di un gioiello da lutto, un oggetto unico che mantiene vivo ogni ricordo destinato a durare per l’eternità.

I gioielli da sempre sono creati per soddisfare i nostri bisogni e vale sempre la pena di approfondire, incuriosirsi e studiarne le origini quando ci troviamo di fronte ad oggetti inusuali. Questa asta presenta ad esempio una piccola collezione di “Moretti veneziani”, presumibilmente creati dal 1950 al 1980. Le tradizioni popolari sono legate ad eventi storici e naturali, l’origine di questi gioielli sembrerebbe risalire all’invasione turca del XVI secolo nel territorio della Repubblica di Venezia. I moretti creati come talismani, monili, portafortuna vennero indossati per scongiurare nuovi assalti dell’impero ottomano e, nello stesso tempo, per evocare la sottomissione dei turchi. È di particolare pregio il lotto n. 175, a partire da 2.000 euro, che presenta una spilla/ciondolo con moro veneziano, realizzato in argento, oro 750 e oro basso. Il volto è in ebano finemente intagliato, arricchito da tormalina rossa centrale, con smeraldi, pietre e diamanti taglio rosa e brillante.

Infine, tra gli oggetti in catalogo sono di particolare interesse il lotto n. 79, una borsetta a tessuto in oro 750 a tre colori con specchio attribuibile a Bulgari, con punzone francese a losanga (base d’asta 14.200 euro) e il lotto n. 171 che propone un bracciale rigido Perugini con diamanti e smeraldi, realizzato in oro tre colori 750 (base d’asta 4.300 euro).

Tutti gli interessati possono esaminare attentamente gli oggetti prima delle aste e ricevere consulenza da parte degli esperti di Affide. Per approfondire le caratteristiche dei preziosi, consultare il catalogo e la pagina web dell’asta su www.affide.it o attraverso l’App per smartphone.

È possibile concorrere per aggiudicarsi gli articoli sia partecipando fisicamente alle aste sia inviando offerte online. Queste, per essere convalidate, dovranno essere presentate presso uno sportello della rete Affide entro il giorno prima dell’asta. Maggiori informazioni sono disponibili nel regolamento pubblicato sul sito della società.