ASSOCONTACT: CALL CENTER PER REINSERIMENTO SOCIALE DETENUTI

ASSOCONTACT: CALL CENTER PER REINSERIMENTO SOCIALE DETENUTI

Il Presidente Borgherese: “Con Recidiva Zero un modello di sistema per l’inclusione e la dignità”

Roma, 17 giugno 2025 – “Il progetto Recidiva Zero, presentato oggi dal Presidente del CNEL Renato Brunetta insieme ai Ministri Nordio e Calderone, è un’iniziativa concreta e visionaria al tempo stesso, capace di generare un impatto sociale reale e duraturo. Portare la formazione e il lavoro dentro e fuori dal carcere attraverso un’azione coordinata tra istituzioni, mondo privato e terzo settore rappresenta una vera strategia di sistema. Ed è proprio questo approccio integrato l’unica strada efficace per affrontare la complessità sociale che ci troviamo di fronte”. Così Lelio Borgherese, Presidente di Assocontact, commenta la seconda edizione della giornata di lavoro “Recidiva Zero. Studio, formazione e lavoro in carcere e fuori dal carcere”, tenutasi oggi presso il CNEL.

“Il richiamo del Prof. Brunetta al contributo che il settore del BPO può offrire alla formazione e all’occupazione dei detenuti – prosegue Borgherese – è forte, chiaro e condivisibile. Il nostro comparto è pronto a rispondere a questa sfida con entusiasmo e responsabilità. Il settore dei contact center, infatti, possiede tutte le caratteristiche per offrire opportunità qualificate: infrastrutture digitali consolidate, flessibilità organizzativa, processi standardizzati e possibilità di formazione continua a distanza.”

“Offrire lavoro significa restituire ruolo, speranza e dignità. Questo è l’impegno che Assocontact porta avanti con determinazione e che oggi si rinnova con ancora maggiore convinzione”, conclude.