Uber Taxi arriva a Bologna 

Arriva nel capoluogo emiliano il servizio Uber Taxi grazie all’accordo con Cat, parte del consorzio ItTaxi, affiancando così il servizio Uber Black già attivo in città dal 2020.

 

Bologna, 28 gennaio 2025 – A partire da oggi, il servizio di mobilità Uber Taxi è disponibile anche a Bologna, grazie all’accordo con il consorzio Cat, aderente al consorzio nazionale itTaxi. Si rafforza così il piano di espansione della partnership tra Uber e itTaxi: dopo i lanci nelle città del Veneto, Friuli-Venezia Giulia e più recentemente a Firenze, Uber Taxi è ora presente in 13 città italiane.

 

Uber, già attiva a Bologna dal 2020 con il servizio Uber Black, operato dagli autisti NCC di Cosepuri, amplia così la sua offerta di mobilità, offrendo ai cittadini bolognesi, agli utenti business e ai turisti maggiori opzioni per muoversi tra le vie della città. L’obiettivo è di soddisfare una domanda particolarmente elevata, infatti la app Uber nel 2024 è stata aperta 1.2 milioni di volte per richiedere una corsa in città. 

L’arrivo di Uber Taxi a Bologna rappresenta una nuova opportunità di mobilità per utenti nazionali e internazionali, considerando che oltre 150 milioni di persone utilizzano l’app ogni mese nel mondo. Questo contribuisce a valorizzare ulteriormente il sistema di trasporti e i servizi turistici nel capoluogo emiliano.

“L’introduzione del servizio Taxi in città, che si affianca al già presente Uber Black, offre un’opportunità aggiuntiva per migliorare la mobilità urbana a Bologna, rendendola più efficiente per cittadini e turisti,” ha commentato Lorenzo Pireddu, General Manager di Uber Italia. “Il lancio di oggi a Bologna conferma la nostra determinazione ad essere un partner di valore per tutti gli operatori del settore, NCC e taxi, in tutta Italia, e siamo entusiasti di aver ampliato la nostra presenza in una città come Bologna, famosa nel mondo per le sue meraviglie storiche e importante punto di connessione tra nord e sud Italia. Da Bologna vogliamo partire per estendere la nostra presenza in tutta la regione”.

 

“Siamo orgogliosi ed entusiasti di portare Uber Taxi a Bologna, un fondamentale passo per ampliare le possibilità di mobilità offerte ai cittadini e ai visitatori della città,” ha dichiarato Marco Carati, Presidente di Cat. “Grazie alla partnership, possiamo integrare tecnologie innovative nel sistema di trasporto locale, migliorando l’esperienza per gli utenti e sostenendo l’evoluzione del servizio taxi. Ringraziamo il Presidente di itTaxi, Loreno Bittarelli, per il suo fondamentale supporto e la visione strategica che ha reso possibile questa collaborazione.” 

 

La partnership tra Uber e il consorzio itTaxi, siglata nel maggio 2022, è attiva in 12 città italiane oltre a Bologna: Milano, Roma, Napoli, Firenze, Palermo, Trapani, Cagliari, Olbia, Venezia, Vicenza, Padova e Trieste.