Sostenibilità e solidarietà: nasce la Fondazione ASSISTAL 

Sostenibilità e solidarietà: nasce la Fondazione ASSISTAL 

Roma, 08 novembre 2024 – Obiettivo valorizzare le politiche sociali sul territorio. Questa la mission con cui lo scorso 23 ottobre ASSISTAL, l’associazione di Confindustria che rappresenta le imprese impiantistiche, dei Servizi di Efficienza Energetica, le ESCo e del Facility Management, che rappresenta oltre 1500 imprese, 120mila addetti e un fatturato annuo complessivo di oltre 60 miliardi di euro, ha dato vita alla Fondazione ASSISTAL

La strategia che muove la Fondazione ASSISTAL è quella di massimizzare l’impegno sociale, con lo scopo di sostenere iniziative che coniughino solidarietà, sostenibilità e sviluppo delle comunità, valorizzando al contempo le categorie più svantaggiate. Attraverso questi interventi, la nuova Fondazione non solo si impegna ad affrontare sfide concrete, ma intende anche costruire una rete di collaborazioni e sensibilizzare la comunità verso un cambiamento positivo e duraturo. 

L’evento dello scorso 23 ottobre è stato anche l’occasione per eleggere gli Organi della Fondazione: Andrea Monticolo Presidente, Roberto Rossi Vice Presidente e il Consiglio di Amministrazione composto da Maria Francesca Battisti, Anna Giuntini, Andrea Monticolo, Giancarlo Ricciardi e Roberto Rossi. 

«Prende vita un progetto di grande valore, – ha commentato il Presidente di ASSISTAL Roberto Rossi – un’azione corale di tutte le imprese associate all’insegna della solidarietà e della sostenibilità. La nascita della Fondazione, tra i punti programmatici della mia presidenza, è l’avvio per la diffusione di una cultura d’impresa sempre più orientata ai temi ESG con particolare attenzione al benessere sociale e alla salvaguardia dell’ambiente». 

Il neo Presidente della Fondazione, Andrea Monticolo si è così espresso: «Ogni persona può valorizzare la propria capacità di promuovere una cultura solidale, inclusiva, volta a contrastare le disuguaglianze e a tutelare le categorie più fragili. Sono orgoglioso di intraprendere questo nuovo percorso di solidarietà insieme ai miei colleghi che, come me, hanno creduto fin dall’inizio all’iniziativa».