Settimana della Cucina turca nel mondo: presentato “Turkish Cuisine With Timeless Recipes” durante il pranzo presso l’Ambasciata della Türkiye

27 maggio 2022 – Nella splendida cornice di Palazzo Gamberini, sede dell’Ambasciata della Türkiye, si è tenuto ieri, 26 maggio, in occasione della Settimana della cucina turca nel Mondo, un pranzo riservato ai giornalisti del settore food. 

L’evento, dedicato a far conoscere i sapori della cucina turca, è stato l’occasione perfetta per presentare il volume “Turkish Cuisine With Timeless Recipes”, un moderno ricettario pubblicato sotto la guida della First Lady Emine Erdoğan e sotto gli auspici della Presidenza, in collaborazione con l’Agenzia per la promozione e lo sviluppo del turismo di Türkiye (TGA) e con il sostegno del Ministero della Cultura e del Turismo.  Disponibile in turco e inglese, il libro ha lo scopo di raccogliere le preparazioni tradizionali secolari, discutere le sane tecniche di conservazione e cottura e renderle accessibili alle generazioni future.

Alla presenza dell’Ambasciatore turco a Roma, Ömer Gücük, e di Maria Grazia Cucinotta, special guest e conduttrice de “L’ingrediente Perfetto”, l’Ambasciata ha fatto assaggiare ai commensali il rinomato “Menù di Istanbul”: una selezione dei piatti più rappresentativi della tradizione culinaria turca, espressione della conoscenza secolare e del patrimonio culturale del Paese. 

Ad aprire il menù due antipasti serviti tiepidi: gli involtini di foglie di vite con fichi, seguiti da carciofi all’olio d’oliva. Come secondi tradizionali della gastronomia turca sono stati scelti lo sgombro al forno con verdure e la cosiddetta “Delizia del Sultano”, un purè di melanzane con agnello. Per concludere lo chef ha proposto un dolce alla zucca con tahina e noci accompagnato dal sorbetto ottomano.

L’evento, che ha ottenuto il patrocinio della Presidenza della Repubblica di Turchia ed è stato organizzato in collaborazione con Ministero del Turismo e Cultura di Turchia, si va ad inserire all’interno delle iniziative per la promozione della Settimana della cucina turca nel Mondo (21-27 maggio). L’iniziativa, celebrata in tutte le Ambasciate della Türkiye, ha lo scopo far conoscere la ricchezza della cucina turca, che racchiude in sé le differenti ispirazioni culinarie frutto della compresenza di popoli e culture presenti nel Paese: una commistione di terre che gli ospiti hanno potuto gustare e conoscere. 

Per chi intende sperimentare nuove ricette e scoprire i sapori leggendari della cultura culinaria turca  si segnala la sezione gastronomia del sito GoTurkiyehttps://gogastronomyturkiye.com/