Marketplace: a San Valentino tra gli italiani cresce il second-hand

Milano, 13 febbraio 2024 – Nel 2023, in Italia, gli shopper online sui marketplace
specializzati in moda e accessori di seconda mano hanno registrato un incremento del
5% nella spesa durante la prima metà di febbraio rispetto alla seconda metà del mese.
Tuttavia, tale aumento è risultato inferiore rispetto all’anno precedente, quando si era
osservato un incremento del 6,4% nella prima metà del mese rispetto alla seconda. Questi
dati emergono dall’analisi condotta da Mangopay, fornitore di infrastrutture di pagamento
modulari e flessibili per marketplace e piattaforme.
Nel complesso, nel 2023, la spesa dei consumatori su queste piattaforme, considerando
Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, ha registrato un aumento del 35%
rispetto al 2022 durante la prima metà di febbraio. L’anno precedente, nel medesimo
periodo, si era registrato un aumento del 24% rispetto al 2021.
David Patin di Mangopay ha dichiarato: “Sembrerebbe che i consumatori siano sempre più
inclini a scegliere regali di seconda mano per i propri cari, manifestando una crescente
soddisfazione. I marketplace specializzati nel second-hand offrono una combinazione di
vantaggi economici, ambientali e sociali che riflettono perfettamente i valori e le
preferenze dei moderni shopper italiani. E chi potrebbe mai dire che questa scelta non
possa anche essere romantica?”.
Interessanti sono anche i dati di Mangopay registrati in altri paesi europei. Nel 2023, il
maggior aumento è stato riscontrato tra gli acquirenti francesi, i quali hanno incrementato
la propria spesa del 9,4% nei giorni antecedenti e compreso quello di San Valentino,
rispetto ai giorni successivi al 14 febbraio. Nel 2022, tale percentuale era del 7,4%, mentre
nel 2021 si attestava all’8,7%. Negli ultimi tre anni, l’aumento medio è stato dell’8,52%.
Subito dopo troviamo gli spagnoli, che hanno aumentato la spesa del 8,2% nella prima
metà di febbraio rispetto a dopo San Valentino. Negli ultimi tre anni, l’aumento medio è
stato dell’8%. Il dato registrato dai tedeschi è stato meno forte: lo scorso anno hanno
incrementato la spesa del 5,3% nella prima metà di febbraio rispetto alla seconda, in
confronto al 3,5% del 2022.
Il Regno Unito si distingue per una tendenza opposta: in ciascuno degli ultimi tre anni, la
spesa è stata maggiore nella seconda metà di febbraio. Nel 2023, gli acquirenti britannici
hanno aumentato la spesa del 12% dopo San Valentino rispetto alla prima metà del
mese. Nel 2022, l’aumento è stato del 14,2% nella seconda metà del mese, mentre nel
2021 ha registrato un picco del 37%. Questo fenomeno potrebbe non indicare una minore
inclinazione al romanticismo, ma piuttosto una preferenza per l’acquisto di nuovi regali di
San Valentino, con conseguente rapida messa sul mercato dei doni indesiderati.