Mangopay lancia una nuova soluzione di prevenzione delle frodi per piattaforme basata sull’intelligenza artificiale
Milano, 30 maggio 2024 – Mangopay, il fornitore di infrastrutture di pagamento
modulari e flessibili per piattaforme, annuncia oggi il lancio della sua nuova soluzione
di prevenzione delle frodi.
La soluzione Fraud Prevention di Mangopay fornisce una tecnologia di cybersecurity
basata sull’intelligenza artificiale, completamente integrata e indipendente dal gestore
di pagamento, per proteggersi da una serie di minacce in continua evoluzione, tra cui
l’acquisizione di account da parte di bot e umani, le frodi dei venditori, le frodi nei
pagamenti, i chargeback e gli abusi sui resi. Il prodotto personalizzabile offre la più
ampia protezione alle piattaforme per proteggersi dalle minacce esistenti ed
emergenti, tra cui il rilevamento delle frodi in tempo reale, le analisi della darknet e il
fingerprinting dei dispositivi. Le piattaforme possono connettersi alla soluzione
attraverso l’ecosistema di prodotti di Mangopay, il che significa che possono
proteggersi facilmente dalle frodi senza alcuna integrazione aggiuntiva. Le piattaforme
possono anche collegare i loro attuali provider di pagamento attraverso delle API
semplici da integrare e di facile utilizzo.
La soluzione Mangopay per la prevenzione delle frodi si avvale di un motore di
rilevamento delle frodi esperto, affidabile e pluripremiato, basato sulla tecnologia
originale di Nethone, lo specialista di rilevamento e prevenzione delle frodi che
Mangopay ha acquisito lo scorso anno. Si avvale di anni di conoscenze di prima mano
sulla darknet per aiutare le piattaforme a difendersi dalle tecniche e dagli schemi
utilizzati dai truffatori più evoluti. Ogni transazione viene vagliata in base a segnali
elaborati su miliardi di dati provenienti dalla vasta rete di merchant di Mangopay,
proteggendo le piattaforme da tentativi di attacco simili. Attraverso un’interfaccia
utente intuitiva, i clienti rimangono pienamente in controllo, con una visibilità completa
sulle raccomandazioni e le azioni per la prevenzione delle frodi, con la possibilità di
impostare le proprie regole per una maggiore protezione.
Le perdite globali dovute alle frodi online hanno superato i 38 miliardi di dollari nel
2023
1 e si prevede che saliranno a 91 miliardi di dollari nel 2028. Secondo il Global
Ecommerce Payments & Fraud Report del 2023, i merchant hanno segnalato che il
2,9% del fatturato dell’e-commerce è stato perso a causa di frodi nei pagamenti
2
. La
2 https://merchantriskcouncil.org/learning/mrc-exclusive-reports/global-payments-and-fraud-report
1
https://www.juniperresearch.com/research/fintech-payments/fraud-identity/online-payment-fraud-resea
rch-report/
soluzione di Mangopay è stata creata per salvaguardare le piattaforme di e-commerce,
marketplace e fintech, riducendo al minimo ogni frizione per gli utenti finali rispettosi
delle norme. Le piattaforme possono accedere a notifiche in tempo reale sulle
raccomandazioni di transazione e ordinare le segnalazioni di frode per ottenere dati
granulari sui risultati delle transazioni. Possono inoltre sfruttare il machine learning per
analizzare le tecniche fraudolente e i comportamenti sospetti degli utenti e beneficiare
di tecniche di fingerprinting dei dispositivi per identificare e tenere traccia dei
dispositivi utilizzati al momento del checkout e confermare l’identità del cliente finale.
A maggio 2024, Mangopay ha annunciato la nomina di Ariel Shoham, a Vice President
of Risk Product – in precedenza product leader di Meta e Forter – per guidare la
visione, la strategia e la roadmap in materia di identificazione e prevenzione delle frodi
in Mangopay.
Shoham ha dichiarato: “Il compito di mantenere il rischio e la compliance è diventato
sempre più complesso, richiedendo non solo regole euristiche ma anche un
monitoraggio continuo per adattarsi ai cambiamenti normativi che si verificano
continuamente. Questa complessità ha creato la necessità di politiche aziendali in
grado di adattarsi, nonché di nuove soluzioni per le frodi nei numerosi punti di contatto
lungo il percorso dell’utente, ampliando la superficie di attacco per i truffatori.
Mangopay sta affrontando queste sfide con la sua nuova soluzione di prevenzione
delle frodi completamente integrata, che la pone all’avanguardia per quanto riguarda la
fiducia e l’affidabilità nei servizi finanziari. La forza della nostra piattaforma risiede
nella sua capacità di prendere decisioni basate sui dati, utilizzando set di dati finanziari
e comportamentali unici. Con i nostri moduli di sicurezza perfettamente integrati nel
nostro ecosistema, i clienti possono rapidamente implementare solide strutture di
prevenzione delle frodi e di gestione della compliance. Questa configurazione offre
servizi completamente gestiti per i clienti più piccoli e si estende a uno studio di preset
e modelli di frode e rispetto della normativa personalizzati e adattabili a esigenze
specifiche, solitamente richiesti da clienti più grandi con casi d’uso più complessi.
La suite di prodotti di Mangopay consente ai clienti di agire sulla base di segnalazioni
mirate e insight, permettendo loro di gestire efficacemente i rischi aziendali, i requisiti
di compliance e di contrastare i tentativi di frode con un’incidenza minima sulle
transazioni legittime e mantenendo un’esperienza piacevole per gli utenti virtuosi”.
Per saperne di più sulla nuova soluzione e su come le aziende possono tutelarsi dalle
frodi, consultare il sito mangopay.com/products/fraud.