Le Dimore Storiche abbracciano l’arte contemporanea, verso un grande museo diffuso

adsi

Un gruppo di ville, con Arte Laguna Prize, danno vita a Mostre diffuse in Veneto – The Land of Venice

Roma, 23 marzo 2022 – Le Dimore Storiche di ADSI per la creazione di un museo diffuso capace di veicolare le opere e gli artisti dell’ultima edizione di Arte Laguna Prize. È il cuore di “Mostre diffuse in Veneto – The Land of Venice”: sei dimore storiche pronte a ospitare una serie di opere d’arte contemporanea a partire dal 24 marzo 2022.

“La collaborazione tra queste sei dimore e Arte Laguna Prize – spiega Marta Fogagnolo, di Arte Laguna Prize – nasce durante il periodo della mostra, ottobre-novembre 2021, con l’intento di continuare negli obiettivi di promozione dei nostri artisti e della valorizzazione delle Dimore Storiche del Veneto, che sono un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale”.

In particolare Laura Gallon, fondatrice di Arte Laguna Prize e Marta Fogagnolo sono intervenute alla conferenza stampa di presentazione di uno dei siti che ospiterà le opere: il Castello di Thiene che nell’ambito dell’evento Tempo di Primavera (2/3 Aprile) ospiterà anche un art talk. Nello specifico si tratta di un’installazione dell’artista tedesca Anja Maria Strauss dal titolo Wortlos Im Netz Des Zeitlosen, e delle tele dell’artista cinese Dong Xing (NO.02.202) e della franco-congolese Frédérique Nolet de Brauwere, (Espace 12 10 20). ADSI è partner di questa iniziativa. “Quindi quello che abbiamo voluto fare con questa collaborazione è creare non delle mostre fine a sé stesse, ma un vero e proprio circuito che metta in connessione i luoghi, gli artisti e le opere nonostante la loro distanza fisica, quindi è un invito a più persone possibili a visitare questa mostra e anche a valutare se quello che noi abbiamo ipotizzato come tematica sia veramente così per tutti: una gioiosa scoperta non solo artistica, ma anche personale” ha concluso.

Le dimore storiche protagoniste sono:

  • Villa Roberti, Brugine (PD) – Metamorfosi,24 aprile – 31 dicembre 2022, Vernissage 24 aprile h 17:00. Aperitivo artistico.

  • Villa di Montruglio, Mossano (VI) – Prospettiva, 8 maggio – 31 dicembre 2022, Vernissage 8 maggio h 16:00 con degustazione.

  • Castello di Thiene, Thiene (VI) – Movimento, 2 aprile – 31 dicembre 2022, Vernissage 3 aprile h 15. Art talk con Anja Maria Strauss.

  • Villa San Liberale, Feltre, (BL) – Contemplazione, 30 aprile – 31 dicembre 2022, Vernissage 30 aprile h 15:00. Marcello Gobbi presenterà la mostra antologica a lui dedicata.

  • Villa Rechsteiner, Piavon di Oderzo (TV) – Radici, 26 marzo – 31 dicembre 2022, Vernissage 26 marzo h 10:00.

  • Villa Valmarana ai Nani, Vicenza – Rifrazioni, 14 maggio – 31 ottobre 2022, Vernissage 14 maggio h 18:00 – 20:00 con la presenza dell’artista.