LAVORO, ASSOCONTACT: BENE PDL SU UTILI AI LAVORATORI

 

Il Presidente Borgherese: “contratto BPO ha anticipato norma”

Roma, 14 maggio 2025 – “L’approvazione odierna da parte del Parlamento della proposta di legge sulla partecipazione dei lavoratori agli utili delle imprese è un’ottima notizia”. Così Lelio Borgherese, Presidente di Assocontact, saluta il voto favorevole al disegno di legge che introduce forme strutturate di redistribuzione degli utili tra impresa e lavoratori. 

“Il nostro settore – prosegue Borgherese – aveva già colto questa esigenza in anticipo: il nuovo CCNL per il settore del Business Process Outsourcing (BPO), siglato a dicembre, ha infatti introdotto per la prima volta la redistribuzione del 5% degli utili aziendali a favore dei lavoratori. Una misura concreta, che ha anticipato quanto ora riconosciuto dal legislatore, e che dimostra come il contratto BPO sia un laboratorio di innovazione sociale, capace di tradurre in pratica i principi dell’articolo 46 della Costituzione”.

“Auspichiamo che il dialogo con le istituzioni, e  in particolare con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali che ha fortemente voluto la legge sulla partecipazione agli utili, possa proseguire in modo costante e proficuo, per valorizzare il comparto BPO e sostenere insieme un percorso di riforma strutturale”, conclude.