Inviata richiesta al Ministro del Lavoro per la costituzione del Fondo di Solidarietà Bilaterale
Roma, 14 aprile 2021. Asstel-Assotelecomunicazioni con le Organizzazioni Sindacali SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL e UGL Telecomunicazioni hanno inviato, nell’ambito delle attività connesse al rinnovo del CCNL TLC sottoscritto lo scorso 12 novembre, in data odierna al Ministro del Lavoro Andrea Orlando e ai suoi uffici la richiesta per l’attivazione del percorso orientato a favorire la piena operatività del Fondo di Solidarietà Bilaterale per la Filiera delle Telecomunicazioni.
Infatti, in occasione del rinnovo del CCNL TLC, si è convenuto congiuntamente di puntare su un sistema di tutele evoluto definendo l’Avviso comune per la costituzione del Fondo Bilaterale di Solidarietà quale strumento di supporto alle politiche attive e passive – finanziato da imprese e lavoratori – e capace di accompagnare le aziende nei percorsi di formazione e di riqualificazione, per rispondere al processo di innovazione tecnologica e di trasformazione digitale delle imprese della Filiera, sostenendo gli investimenti volti a favorire nuovi modelli di organizzazione del lavoro.
Il Fondo costituisce pertanto un progetto essenziale per garantire la sostenibilità occupazionale e rispondere ai profondi processi di trasformazione industriale in corso nella Filiera.
Il percorso tecnico che adesso si apre con il Ministero del Lavoro sarà accompagnato in parallelo da un dialogo con le Istituzioni per promuovere un supporto economico esterno, aggiuntivo al finanziamento da parte di imprese e lavoratori, che ne acceleri l’operatività nella fase di start-up.