Flix annuncia risultati record per il 2022: ricavi quasi triplicati rispetto all’anno precedente

La società taglia il traguardo di 300 milioni di persone trasportate in 10 anni 

Con un fatturato globale di oltre € 1,5 miliardi e il raggiungimento della redditività a livello di  EBITDA, il 2022 è stato un anno record per Flix 

Nel 2023, Flix conta di aumentare i profitti del 20%. 

Previsti nuovi investimenti nei marchi FlixBus e FlixTrain 

Monaco di Baviera, 15 febbraio 2023 – Flix, la società globale della mobilità che opera in Italia  con il servizio FlixBus, annuncia risultati record nel giorno del suo decimo anniversario. Con un fatturato globale di oltre € 1,5 miliardi e il raggiungimento della redditività a livello di  EBITDA, e con un aumento dei ricavi del 185% rispetto al 2021, per Flix il 2022 è stato un anno  estremamente positivo. Oltre 60 milioni di persone hanno utilizzato i servizi della società in 40  Paesi in quattro continenti, per un totale di circa 300 milioni di persone trasportate dal lancio. 

«Ad oggi, il 2022 è l’anno in cui abbiamo registrato il maggior successo. E siamo solo all’inizio», ha  dichiarato André Schwämmlein, co-fondatore e Amministratore Delegato di Flix. «I successi di  quest’anno dimostrano che esiste un mercato in crescita, a cui vogliamo continuare a contribuire  offrendo una valida alternativa di mobilità collettiva all’auto privata, innovativa e per tutte le tasche». 

Nel 2023, Flix conta di aumentare i profitti di almeno il 20%, e prevede di continuare a estendere  la rete di FlixBus e FlixTrain. 

Crescita record in tutte le regioni nel corso del 2022 

«Nell’ultimo anno, abbiamo osservato un forte miglioramento della situazione sanitaria in ciascuno  dei mercati in cui operiamo. Al momento, stiamo consolidando la nostra presenza nei mercati in cui  siamo già presenti, e allo stesso tempo stiamo estendendo la nostra offerta a nuovi Paesi, per  consentire a sempre più persone di usufruire dei nostri servizi», ha affermato Schwämmlein

Nella sola Europa, dove collega un totale di circa 3.000 destinazioni, Flix ha trasportato con i  propri servizi FlixBus e FlixTrain oltre 38 milioni di persone nel corso del 2022. Nel continente, la  società ha esteso il proprio network a nuovi territori, rafforzando la rete di collegamenti nei  mercati esistenti; tra questi, l’Ucraina, dove FlixBus ha supportato la popolazione offrendo corse  gratuite per lasciare il Paese e trasportando beni di prima necessità, e ha esteso di recente la  rete di tratte internazionali. Nel 2023, Flix estenderà ulteriormente la rete domestica in Ucraina. 

In Turchia, dove Flix opera dal 2019 con il marchio Kamil Koç, che nei giorni scorsi è stato  ampiamente coinvolto nelle operazioni di supporto alle popolazioni colpite dal terremoto con 50  autobus messi a disposizione, sono state trasportate più di 13 milioni di persone. La società  collega attualmente oltre 300 destinazioni del territorio nazionale, e punta a rafforzare  ulteriormente la propria posizione sul mercato turco, estendendo la rete anche a destinazioni  precedentemente non raggiunte da Kamil Koç.

 

In Nord America, l’unione di sinergie fra Greyhound e FlixBus ha permesso di espandere la rete in  modo significativo, migliorando progressivamente l’esperienza di viaggio delle persone e  consentendo loro di raggiungere circa 2.300 destinazioni in Canada, Stati Uniti e Messico. Nel  2022, più di 8 milioni di persone hanno utilizzato i servizi di FlixBus eGreyhound in Nord America.  Inoltre, dall’esordio di Flix in Brasile nel dicembre 2021, sono state collegate nel Paese ben 33  destinazioni, un numero destinato a crescere anche alla luce del riscontro positivo del pubblico. 

Sale a 41 il numero dei Paesi collegati. Previsti ulteriori investimenti  

In linea con la propria visione, Flix continuerà a investire ampiamente in servizi di mobilità su  gomma e ferro, consolidandosi massicciamente in Europa, Nord America e Turchia. Allo stesso  tempo, nel 2023 Flix continuerà a focalizzarsi sulla redditività e sull’aumento dei margini di  profitto a livello di gruppo. Nel corso dell’anno, inoltre, gli autobus verdi debutteranno in Cile

Grazie a sviluppi positivi sul piano regolatorio nel mercato ferroviario europeo, anche il servizio  di FlixTrain, già operativo in Germania e in Svezia, potrà giocare un ruolo importante nella futura  espansione di Flix. FlixTrain ha recentemente annunciato la partecipazione ai progetti pilota  dell’Unione Europea per potenziare i servizi transfrontalieri nei prossimi anni, con collegamenti 

fra la Germania e la Svizzera e tra la Germania e la Svezia. 

La visione di una mobilità più sostenibile sempre alla base della strategia di Flix 

Nell’ambito della propria espansione di rete, Flix continua a perseguire una visione fortemente  improntata a un trasporto più sostenibile, oltre che alla portata di tutte le tasche, in grado di  generare valore aggiunto per il territorio e per le comunità, garantendo a chiunque il diritto alla  mobilità. 

In linea con questo impegno, Flix sta preparando il suo primo report volontario di sostenibilità in  linea con lo standard Global Reporting Initiative (GRI), per valutare al meglio i propri risultati nelle  aree interessate e identificare i successivi step da intraprendere in questo senso. Di recente,  inoltre, la società ha aderito all’iniziativa SBTi(Science-based Target Initiative), con l’obiettivo di 

monitorare le proprie attività in termini di emissioni di gas serra, e al Patto Mondiale delle Nazioni  Unite

Tali impegni si affiancano alle iniziative già implementate da Flix negli anni in quest’ambito. Fra  le altre cose, la società ha testato, prima fra le aziende del lungo raggio su gomma, autobus  elettrici e a energia solare, per poi lanciare mezzi a biogas e biocarburante da colza. Inoltre, Flix  ha siglato un accordo con Freudenberg Sealing Technologies e ZF per lanciare il primo autobus  a idrogeno verde d’Europa entro il 2024 e sta collaborando con Daimler Buses per lanciare una  tecnologia full electric per la lunga percorrenza. 

Infine, le persone che hanno preferito i servizi collettivi di Flix al proprio mezzo privato hanno  permesso di risparmiare ben 818,000 tonnellate di CO2 solo nel 2022. Inoltre, dal 2015 a oggi,  sono state compensate più di 98,000 tonnellate di CO₂, pari alle emissioni generate da 3.7 miliardi  di km in FlixBus, grazie al sistema di compensazione fornito da Flix.