DL Semplificazioni/Guindani: Misure Fondamentali per la Digitalizzazione del Paese

Roma, 28 luglio 2020. “Auspichiamo che nel corso dell’iter Parlamentare non vengano apportate modifiche che incidano sull’equilibrio raggiunto nel DL Semplificazioni che fornisce una risposta chiara all’interno del percorso di sviluppo delle reti 5G in Italia” – ha dichiarato Pietro Guindani, Presidente di Asstel Assotelecomunicazioni, nel corso dell’audizione appena conclusa presso le Commissioni riunite 1a e 8a – Affari Costituzionali e Lavori Pubblici del Senato.

“Per la Filiera delle Telecomunicazioni è di primaria importanza continuare a collaborare con le Istituzioni sia a livello nazionale, sia locale. A questo scopo siamo concordi con la definizione in maniera più chiara di quanto già previsto dalla legge quadro sull’elettromagnetismo (n.36/2001) e costantemente affermato dalla giurisprudenza amministrativa nel corso degli ultimi 20 anni, che attribuiscono ai Sindaci le competenze in materia urbanistica mentre all’Arpa quelle relative alla tutela della salute” – ha aggiunto il Presidente Guindani.

“Le misure di responsabilizzazione degli operatori, lasciano alle Amministrazioni locali la facoltà di adottare provvedimenti che assicurano il corretto processo di infrastrutturazione degli impianti sul territorio e minimizzano l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici. Un chiarimento importante per proseguire il dialogo già avviato con le Amministrazioni comunali – che tiene conto delle specificità delle singole aree – con l’obiettivo di attivare un processo virtuoso che punti allo sviluppo di servizi, dalla sanità ai trasporti, sempre più efficienti e competitivi” – ha concluso il Presidente Guindani.

Infatti, il DL semplificazioni oltre a fornire chiarimenti normativi necessari per risolvere la lettura di norme pre-esistenti di difficile interpretazione, introduce regole che consentono di rispondere più tempestivamente alle esigenze degli utenti, come nel caso della possibilità di utilizzare più rapidamente gli impianti mobili per coprire situazioni emergenziali o stagionali.