Codice degli Appalti, Fondazione Inarcassa (De Maio): “Bene tavolo al MIT, ma urgenti modifiche su requisiti minimi Ingegneri e Architetti e accordi quadro”
Roma, 1 luglio 2024 – Fondazione Inarcassa ha partecipato al tavolo tecnico sul Codice degli Appalti convocato dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.
Ing. Andrea De Maio, Presidente Fondazione Inarcassa: “Anzitutto grazie al Ministro Salvini per aver coinvolto Fondazione Inarcassa al tavolo sul codice degli appalti. E’ urgente per gli oltre 185mila ingegneri e architetti liberi professionisti che la Fondazione rappresenta, che vengano modificati sia i requisiti minimi di partecipazione alle gare, perché con la legislazione vigente di fatto limitano la concorrenza, sia l’equo compenso, sul quale nonostante i passi in avanti della legge 49/2023, è altrettanto urgente aggiornare i parametri. Anche sull’appalto integrato l’attuale legislazione è schiacciata sulla posizione delle imprese e necessita di un riequilibrio. Fondazione Inarcassa resta a disposizione del Governo e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per migliorare la legislazione vigente, affinché i professionisti possano operare nelle migliori condizioni e continuino a contribuire alla crescita e allo sviluppo del Paese”.