Carenza sangue: il Gruppo Donatori del 3570 al servizio dell’Ospedale Bambino Gesù
Roma, 1 febbraio 2024. Uno dei nodi della sanità riguarda l’emergente carenza di sangue, soprattutto durante i periodi festivi. Le donazioni volontarie sono sempre meno a fronte di una richiesta costante. Inoltre, su tutto il territorio mancano gli emocomponenti per uso clinico e per la produzione di farmaci emoderivati.
Sensibile sul tema e attivo da anni è il Gruppo Donatori Sangue del 3570, la più grande cooperativa taxi d’Europa, facente parte del Consorzio itTaxi che conta una flotta di oltre 12mila autovetture. Infatti, anche quest’anno, i tassisti romani si sono dati appuntamento presso la storica sede della Cooperativa RadioTaxi 3570, in via di Via Casal Lumbroso. Ad attenderli il centro mobile di prelievi dell’Ospedale Bambino Gesù.
“La categoria dei tassisti – dichiara Loreno Bittarelli, Presidente del 3570 e di itTAXI – è molto sensibile a tematiche di carattere sociale. Ieri, grazie all’adesione di oltre 700 colleghi, sono state raccolte ben 103 sacche di sangue. Siamo il gruppo più medagliato del Bambino Gesù, con 2 ori, 21 argenti e 68 bronzi. Questi, per noi, sono i risultati di cui andare veramente orgogliosi.”