Associazione Dimore Storiche Italiane, Giacomo di Thiene rieletto Presidente

adsi

Roma, 24 maggio 2022 – L’Associazione Dimore Storiche Italiane annuncia oggi la rielezione del presidente Giacomo di Thiene per il triennio 2022/2025.

Così si è espresso il Consiglio Direttivo di ADSI, formato dai Presidenti di Sezione (membri di diritto) e dai consiglieri eletti durante la XLV Assemblea dei Soci, tenutasi in Roma a inizio maggio presso Palazzo Taverna.

Giacomo di Thiene, già Vicepresidente dal 2013 al 2016 di ADSI Veneto e successivamente presidente della stessa, nella rinnovata responsabilità di presidente nazionale segue le orme di Gian Giacomo di Thiene – suo nonno – che fu uno dei fondatori nonché il primo a ricoprire tale incarico dal 1977 al 1986. Architetto di professione, è specializzato nella tutela e nel recupero del patrimonio storico-artistico e coopera con lo I.U.A.V. ed il Politecnico di Milano. Socio residente dell’Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia è Vicepresidente dell’Istituto Italiano dei Castelli – Sez. Veneto nonché Ispettore Archivistico Onorario dal 2019 per le regioni Veneto e Trentino Alto-Adige.

“È  per me un grande onore poter ricoprire questo ruolo anche per il prossimo triennio. Abbiamo iniziato un percorso importante che mira a porre le dimore storiche al centro della ripartenza culturale ed economica del nostro Paese. Il mio impegno è quello di continuare a promuovere un dialogo costruttivo con le istituzioni, ponendo l’attenzione sul ruolo chiave che le dimore storiche esercitano per i territori e le loro economie. Esse sono infatti poli di attrazione turistica e culturale, con importanti risvolti in termini occupazionali e di indotto. Da 45 anni ADSI custodisce con orgoglio il più grande museo diffuso d’Italia, un patrimonio privato di rara bellezza che – con urgenza – ci impegniamo a tutelare, preservare e valorizzare” ha dichiarato il Presidente di Thiene.