AMBROSOLI Una storia di famiglia e d’impresa
Una storia lunga un secolo, fatta di dinamismo e affetti, che ripercorre le vicende di una famiglia coesa, fedele a un’etica del lavoro e a un impegno esemplari. Una storia centenaria che guarda al futuro con la stessa visionaria dedizione con cui Giovanni Battista gettò le basi per la più dolce delle imprese.
Questo libro nasce dai ricordi di Alessandro Ambrosoli, ultimo degli otto figli del fondatore Giovanni Battista, e racconta le vicende familiari e imprenditoriali della dinastia del miele. Un intreccio di lavoro e affetti che attraversa oltre un secolo di storia e arriva fino ai giorni nostri. Un racconto in cui lo spirito di iniziativa è protagonista, tra antenati giramondo, letterati illustri e politici acuti. Una vicenda che da Ronago, a un passo dalla Svizzera, e dal lago di Como che è sede dello stabilimento e della casa di famiglia, tocca l’Australia, il Cile, gli Stati Uniti e l’Africa, dove il beato Giuseppe Ambrosoli, missionario in Uganda, lasciò un segno di carità e amore.
Ecco dunque gli esordi nella pionieristica apicoltura nomade ai primi del Novecento, e poi l’avveniristica cera Ambra e la dolcissima produzione delle caramelle che hanno fatto conoscere l’azienda Ambrosoli in tutto il mondo. E poi gli anni drammatici della guerra, i figli al fronte, la spinta alla ripresa e il boom degli anni Cinquanta, con i vasetti del miele e le caramelle di Ronago che seguono le imprese di Fausto Coppi e del Giro d’Italia. Anni in cui l’intero Paese canticchia “Bella, dolce, cara mammina” davanti a Carosello e celebra la vittoria della Nazionale ai Mondiali di Calcio del 1982.
Dal padre ai figli, la numerosa famiglia di Giovanni Battista e la sua impresa sono rimaste nei decenni coese e compatte. Una rarità nella storia dell’industria non solo italiana e che persino l’università Bocconi ha preso a modello come case history.
Alessandro Ambrosoli. Laureato in Chimica industriale presso
l’Università degli Studi di Milano, dopo una prima esperienza
lavorativa in Sicedison presso la facoltà di Agraria. Nel 1960
entra nella G.B. Ambrosoli di Ronago (Como), l’azienda
dolciaria di famiglia, di cui è presidente dal 1986.
Silvia Cadrega. Laureata in Lettere moderne all’Università degli
Studi di Milano, è autrice e ghostwriter per Mondadori, Rizzoli,
Touring Club Italiano e altre case editrici. Scrive di arte e viaggi,
biografie e contenuti per siti Internet istituzionali e aziendali. Per
il “Corriere della Sera” è autrice di volumi storico-artistici allegati
al quotidiano.