ACQUA E BIRRA PER ROMA CAPITALE – Economia, demografia e alimentazione…
Mercoledì 16 maggio – presso l’Archivio di Stato di Roma – Biblioteca Alessandrina – Corso del Rinascimento n. 40, è stata inaugurata la mostra “ACQUA E BIRRA PER ROMA CAPITALE – Economia, demografia e alimentazione negli archivi storici di Acqua Marcia e Birra Peroni”.
L’esposizione. volta a valorizzare il rapporto tra la storica azienda birraria e Roma, sottolinea la relazione tra la crescita urbana, demografica e produttiva della città capitolina e i luoghi di promozione e vendita di Birra Peroni tra la fine dell’’800 e il ‘900 con riferimento a eventi legati allo storico acquedotto romano dell’Acqua Marcia.
Grazie al contributo dell’Archivio di Stato di Roma, la mostra potrà vantare importanti testimonianze storiche che sottolineano ed evidenziano la stretta connessione tra Birra Peroni e l’Acqua Pia Antica Marcia, azienda nata nel 1869 per gestire e vendere l’acqua dell’acquedotto romano e che ancora oggi gestiste alcune delle fontane e delle fognature della città.
Alla conferenza stampa hanno partecipato in qualità di relatori Federico Sannella, Corporate Affairs and External Relations Director di Birra Peroni, Daniela Brignone, Curatrice dell’Archivio Storico e del Museo Birra Peroni, Paolo Buonora, Direttore dell’Archivio Storico di Roma e Filippo Caleri, giornalista de Il Tempo. Oltre 20 giornalisti hanno presi parte alla conferenza.
Per quanto riguarda l’evento serale, più di 50 stakeholders tra cui Luigi Casero, vice ministro dell’economia, Ignazio Abrignani, Salvatore Parlato, Presidente del CREA President e Francesco.