SPORT, AGENZIA ITALIANA GIOVENTU’: E’ POTENTE MEZZO DI INCLUSIONE SOCIALE

SPORT, AGENZIA ITALIANA GIOVENTU’: E’ POTENTE MEZZO DI INCLUSIONE SOCIALE 

Le parole del Commissario dell’AIG Celestini Campanari nel corso del Festival delle Regioni e delle Province Autonome a Bari 

Roma, 21 ottobre 2024 – “Attraverso i programmi europei che l’Agenzia Italiana per la Gioventù (AIG) gestisce –  Erasmus+ Gioventù e Sport e Corpo Europeo di Solidarietà – da sempre siamo in prima linea per promuovere la partecipazione dei più giovani alla vita sociale e democratica della Nazione e dell’UE. Oggi, qui a Bari, ci troviamo a parlare di sport e di come esso rappresenti un elemento chiave per il futuro delle nuove generazioni, perché potente strumento di promozione sociale, di inclusione, di educazione. La pratica sportiva, infatti, non è importante solo per il benessere psico-fisico, ma rappresenta anche un efficace mezzo per trasmettere valori fondamentali, come il rispetto per sé stessi e per il prossimo, la lealtà, il merito. Lo sport ci aiuta a combattere le dipendenze patologiche, il razzismo, le diverse forme di violenza. Ringraziamo quindi la Conferenza delle Regioni per averci voluto coinvolgere e accogliamo con positività la scelta di dedicare uno spazio a queste tematiche in un consesso così importante come il Festival delle Regioni e delle Province autonome, augurandoci che ci sia sempre maggiore attenzione al mondo dello sport e alla sua importanza per la crescita sana dei più giovani”. 

Così questo pomeriggio il Commissario Straordinario dell’AIG Federica Celestini Campanari, durante il Festival delle Regioni e delle Province Autonome in corso a Bari.