Inaugurato il parco solare di VERBUND a Pinos Puente, tappa importante per la transizione energetica

Le birre di AB InBev saranno prodotte con elettricità 100% rinnovabile in tutta l’Europa occidentale, in seguito all’apertura del parco solare da 148 MWp vicino a Granada, insieme ai partner BayWa r.e. e VERBUND

Il Parco Solare di VERBUND a Pinos Puente, nel sud della Spagna vicino Granada, è un’altra tappa importante nella strada verso la  trasformazione energetica. In un’area di 161 ettari, viene generata elettricità solare per una produzione di birra ”climate-friendly”. Il progetto è una delle più grandi operazioni transfrontaliere di energia solare in Europa: il parco solare è stato sviluppato da BayWa r.e, gestito da VERBUND e genera elettricità green per il leader mondiale della birra AB InBev.

***

29 settembre 2022La crisi energetica tiene attualmente in pugno molte zone del mondo. Passare rapidamente alle energie rinnovabili e ridurre la dipendenza dai combustibili fossili non è mai stato così importante. Il parco solare di VERBUND a Pinos Puente, in Spagna vicino a Granada, è un esempio di un percorso comune e sostenibile. Con la partnership tra AB InBev, BayWa r.e. e VERBUND, tre aziende leader in Europa hanno unito le forze in un Virtual Power Purchase Agreement (VPPA) per la transizione energetica.

La costruzione del parco solare di VERBUND a Pinos Puente è iniziata nel maggio 2021 e il 28 settembre 2022 le tre aziende partner lo hanno inaugurato alla presenza di ospiti e stakeholder locali e internazionali.

Il Parco Solare di Pino Puentes

I 161 ettari del parco solare a Pinos Puente genereranno circa 260 gigawattora (GWh) di elettricità a emissioni zero all’anno, con una capacità totale prevista di 147,6 megawatt di picco (MWp).

Grazie al decennale accordo VPPA stipulato tra AB InBev e BayWa r.e., il parco solare fa parte di uno dei più grandi accordi paneuropei di energia solare della storia. L’azienda birraria produttrice di brand come Budweiser, Corona e Stella Artois sarà rifornita di 250 gigawattora (GWh) di elettricità rinnovabile all’anno, provenienti dal parco solare di VERBUND e da un secondo che si prevede verrà connesso alla rete entro la fine di ottobre. Si tratta di una quantità di elettricità sufficiente a produrre oltre 10 miliardi di birre all’anno o a consentire a un’auto elettrica di percorrere per 1,2 milioni di volte l’intera Europa.

L’accordo, che consente alle birre di AB InBev di essere prodotte in tutta l’Europa occidentale con elettricità 100% rinnovabile, riguarda 14 dei suoi birrifici in Europa occidentale e più di 50 brand in 12 Paesi, tra cui Budweiser. L’intesa giocherà un ruolo fondamentale per sostenere l’obiettivo di AB InBev di azione per il clima  2025 e  la sua ambizione di raggiungere il net zero dell’intera catena del valore entro il 2040.

Erik Novaes, Vicepresidente Procurement & Sustainability Europa di AB InBev, ha dichiarato: « Con la crisi energetica globale e il crescente impatto del cambiamento climatico che in estate hanno dolorosamente colpito gran parte dell’Europa , siamo orgogliosi di contribuire alla resilienza climatica e di portare avanti la nostra spinta verso la decarbonizzazione ».

Cybelle Buyck, Vicepresidente Legal & Corporate Affairs Europa di AB InBev, aggiunge: « Il nostro purpose globale, « a future with more cheers », rappresenta una ricchezza condivisa, per le nostre comunità, per il pianeta e per la nostra Società. La sostenibilità è una parte fondamentale della nostra azienda e siamo immensamente orgogliosi di vedere l’inaugurazione del parco e di intraprendere questo prossimo capitolo con i nostri partner ».

VERBUND: Forte espansione della generazione da energia eolica e solare

Una rapida indipendenza dai combustibili fossili è l’unico modo per contrastare la crisi climatica e garantire l’approvvigionamento energetico europeo data la guerra in Ucraina ed il forte aumento dei prezzi di elettricità e gas. « Dobbiamo agire con decisione: ogni chilowattora aggiuntivo da energie rinnovabili è un passo importante per la transizione energetica. Con progetti come il parco solare di Pinos Puente, stiamo guidando il rapido passaggio alle energie rinnovabili in Europa », spiega Michael Strugl, CEO di VERBUND, azienda austriaca leader nel settore energetico e uno dei maggiori produttori di energia idroelettrica in Europa.

VERBUND si è posta obiettivi ambiziosi nella sua Strategia 2030. L’espansione delle energie rinnovabili in Europa è un pilastro fondamentale, oltre al rafforzamento del mercato domestico integrato in Austria e Germania e alla sua affermazione come attore europeo dell’idrogeno. Entro il 2030, fino a un quarto della produzione di elettricità di VERBUND dovrà provenire da energia eolica e fotovoltaica. Il parco solare di Pinos Puente segna l’ingresso nel mercato spagnolo.

Matthias Taft, CEO di BayWa r.e, aggiunge: « Stiamo vivendo contemporaneamente una crisi climatica ed una energetica globale. Se affrontate insieme, abbiamo l’opportunità di accelerare la transizione verso le rinnovabili, aumentare la sicurezza energetica e trasformare i mercati dell’energia. Per farlo, dobbiamo realizzare molti più progetti rinnovabili e firmare molti più PPA. I grandi progetti e le collaborazioni come questa mostrano la strada da seguire ».