Teresa
Gratteri

Ufficio Affari Giuridici e Legislativi

Si occupa di mappatura dei decisori e degli influecers, di monitoraggio legislativo, di analisi e drafting normativo in particolare per i provvedimenti dei settori appalti, trasporti e professioni.

Teresa fa parte del team di UTOPIA da luglio 2013, prima nel team Monitoraggio e Relazioni istituzionali e attualmente nell’Ufficio Affari Giuridici e Legislativi. Si occupa di analisi normativa e drafting legislativo, in particolare per i clienti dei settori mobilità e trasporti, appalti e professioni. Nata a Firenze, Avvocato, si è laureata con lode in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Firenze, con una tesi in diritto costituzionale sulla disciplina del procedimento legislativo nei regolamenti delle assemblee elettive regionali. Dopo la partecipazione alla scuola di formazione politica di un importante partito italiano ha svolto uno stage al Servizio per gli Affari giuridici e il contenzioso diplomatico del Ministero degli Affari Esteri. Ha frequentato il Master di II livello in Parlamento e Politiche pubbliche presso la School of Government della Luiss Guido Carli, conseguendo il diploma nel novembre 2013 con una tesi sull'attività del Comitato sella legislazione all'inizio della XVII Legislatura. Ha un diploma di perfezionamento in diritto amministrativo, conseguito all’Università Federico II di Napoli e si è specializzata sul drafting legislativo europeo alla School of Law della Luiss Guido Carli. Innamorata della “sua” Firenze, una grande passione per il mare, Vasco Rossi e Brunori SAS.

In UTOPIA dicono di lei

“Sempre pronta a esprimere la sua idea di equità e giustizia, è la donna del beneficio del dubbio. E’ l’analista perfetta per monitorare con imparzialità​ i settori più delicati. L’unica cosa che riesce a distrarla è il suo mare.”