Fabrizio
Francioni

Ufficio Comunicazione & Media relations

Si occupa dei progetti di comunicazione corporate e brand per i clienti, di cui gestisce i rapporti con i giornalisti curandone l’immagine e la reputazione presso le principali testate. Elabora e diffonde i comunicati stampa, occupandosi del recall alle testate, del monitoraggio, della predisposizione di rassegne stampa e media report.

Abruzzese. Vive a Roma. Si è laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università di Roma “La Sapienza”. Ha iniziato collaborando con testate giornalistiche abruzzesi e - dopo uno stage presso la redazione del TG1 RAI - ha lavorato dal 2009 al 2013 all'ufficio stampa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, curando la comunicazione e le relazioni istituzionali di due Ministri. Dopo l’esperienza istituzionale, nel 2013 passa in Publicis Consultants Italia – MSL Group – network di comunicazione strategica ed engagement di Publicis Group – dove lavora fino al 2016 curando attività e progetti di comunicazione corporate e brand e le media relations per i seguenti clienti: Japan Tobacco International (JTI), Sistema Gioco Italia Confindustria, Sanpellegrino, Total E&P Italia e Dacia – Renault. Per Dacia, in particolare, ha curato le media relations di “Dacia Sponsor Day”, “Dacia Sponsor Day – The Split” e “Dacia Family Project”, progetti di comunicazione integrata premiati con il Leone D’Argento e il Leone di Bronzo al Cannes Lions – Festival della Creatività di Cannes. Nel corso del 2014 trova anche il tempo di lavorare per l’ufficio stampa di un gruppo parlamentare di maggioranza alla Camera dei Deputati. Nel 2016 passa in UTOPIA, dove lavora nella direzione Comunicazione & Media Relations. Appassionato di montagna, è socio del Club Alpino Italiano. Ama sciare, fare trekking e vie ferrate.