Ufficio Affari Giuridici e Legislativi

UTOPIA ricerca un giovane professionista da incardinare nell’Ufficio Affari Giuridici e Legislativi nell’ambito della Direzione Relazioni Istituzionali per le seguenti attività:

 

  • Supporto tecnico al monitoraggio delle attività legislative e regolatorie
  • Analisi tecnico – giuridica dei testi normativi
  • Elaborazione di report, position paper e documenti tecnico – giuridici di supporto
  • Drafting normativo, redazione e revisione di emendamenti, testi legislativi e atti di sindacato ispettivo, di indirizzo e controllo
  • Supporto tecnico – giuridico all’attività di relazioni istituzionali, di advocacy e di engagement

 

Si richiede il conseguimento della laurea in Giurisprudenza e, preferibilmente, il titolo di avvocato, con successivo perfezionamento e formazione specifica nell’attività legislativa, di analisi e di drafting normativo. La figura ricercata dovrà dimostrare una perfetta conoscenza dei processi legislativi e decisionali, oltre ad una specifica competenza tecnico-giuridica, acquisita concretamente negli anni di attività.

A tal fine sarà valutata positivamente l’esperienza in uffici legislativi, gabinetti o segreterie tecniche ministeriali o parlamentari.

 

È inoltre richiesta esperienza specifica in alcune materie peculiari quali diritto amministrativo, diritto costituzionale, diritto tributario, diritto dell’Unione Europea, ovvero su tematiche specifiche quali fiscalità e finanza.

 

È richiesta un’eccellente conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata, con capacità di condurre conference call internazionali in lingua sulle relative tematiche tecnico-giuridiche.

 

SEDE DI LAVORO: Roma

INVIARE CV A INFO@UTOPIALAB.IT SPECIFICANDO IN DETTAGLIO NELL’OGGETTO LA POSIZIONE PER CUI SI FA RICHIESTA