Mariarosaria collabora con l’Ufficio Affari Legali di Utopia dal 2013.
Ha conseguito la maturità classica nella sua città – Matera – e si è trasferita a Roma. Appena laureatasi in Giurisprudenza, presso la Luiss Guido Carli con una tesi in Diritto Internazionale, è tra le vincitrici del bando di concorso indetto dal Ministero della Giustizia per l’accesso alla Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali.
Il suo interesse per questa affascinante materia l’ha poi portata in Olanda dove ha frequentato la Summer School della Hague Academy of International Law con sede presso la Corte Internazionale di Giustizia.
Al rientro in Italia, decisa a conseguire l’abilitazione alla professione, ha mosso i suoi primi passi nel mondo forense in un noto studio legale di diritto civile della città dove è cresciuta.
Nel 2014 ha conseguito il Diploma di Specializzazione.
Nel tempo libero MaryR (come la chiamano i colleghi ndr) si dedica alla lettura, allo sport, alla musica. Ma sopra ogni cosa ama la cucina e si considera, con orgoglio, una buona forchetta!
Parla inglese e francese.
 
IN UTOPIA DICONO DI LEI:

"Nonostante sia sommersa da reclami, ricorsi e citazioni in giudizio, la sua stanza resta sempre l'area zen dell'ufficio"