Francesco è il Responsabile Formazione e Coaching in Utopia.
Si è laureato in Psicologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, studiando prima Scienze Cognitive e Comunicazione e quindi specializzandosi con massima votazione in Psicologia del Marketing e delle Organizzazioni.  Ha conseguito diversi master in Italia e in Spagna (in: Problem Solving Strategico; Coaching; Comunicazione Manageriale; Formazione Formatori). 
È inoltre Psicoterapeuta specialista in Psicoterapia Breve Strategica (Scuola quadriennale fondata da G. Nardone e P. Watzlawick)
Durante gli studi ha svolto varie esperienze formative: in ambito accademico (Dipartimento di Psicologia Sociale del Lavoro e delle Organizzazioni - Università Cattolica del Sacro Cuore); clinico (ASL e studi di consulenza psicologica); organizzativo (società di comunicazione e consulenza di direzione).
Dopo la laurea ha lavorato nel settore Art Industry come Responsabile Marketing, Comunicazione Strategica e Business Development. Ha lavorato come consulente comunicazione per la campagna elettorale di un partito minore.
Nel 2010 apre lo studio privato di psicologia e comunicazione Zurlo Consulting, dove riceve principalmente pazienti.
Dal 2011 insegna Psicologia generale, Psicologia Clinica e Fondamenti e tecnologia della comunicazione presso la Scuola di Medicina dell'Università Magna Graecia di Catanzaro.
Ha presentato il suo lavoro in diversi seminari e convegni (Università Magna Graecia – CZ; The City Hospital, Dubai; Cerraphasa Faculty of Medicine, Instanbul; Palazzo Campanella, Reggio Calabria; Università degli Studi di Sassari; San Luigi Gonzaga, Torino; UNP Sabaudia; Xicheng District, Pechino).
È autore di numerosi articoli pubblicati su riviste scientifiche di settore in vari ambiti; è coautore del manuale di Pediatria più usato nelle università italiane.
È chartered psychologist OPL - Ordine Psicologi Lombardia e membro del network BSST  - Brief Strategic & Systemic Therapy World Network.
È membro del comitato editoriale della rivista scientifica Minerva Pediatrica (indexed/Abstracted in: Cab, Excerpta Medica/EMBASE, Index Medicus/MEDLINE).
È consulente membro del comitato di esperti in AIMaC (associazione che vanta premi e riconoscimenti internazionali come il Sodalitas Social innovation).
Concepisce il mondo come un sistema complesso di problemi che interagiscono e che aspettano di essere risolti. Per questo si occupa di cose che, solo apparentemente, sembrano tanto diverse.
Ama le arti marziali e la musica, ma soprattutto ama la comunicazione e l'arte di "risolvere problemi e prendere buone soluzioni", che considera come elemento comune a tutti i campi della conoscenza operativa.
Parla Inglese e Spagnolo, ma anche un discreto Italiano.
Ha coniato aforismi - come “L’unica incertezza che abbiamo è la certezza” o “Non tutto ciò che è semplice, è anche facile” (ma non chiedetegli di spiegarli).
 
IN UTOPIA DICONO DI LUI:
"Tutti gli spazi comuni della società sono occupati da migliai di suoi libri; è la massima espressione del caos creativo"